Autoritratto in un contesto







Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto.


Premessa

In questo post spiegherò quali sono i passaggi che si devono seguire per creare questo lavoro. 


Operazioni preliminari

Per prima cosa si deve scegliere una fotografia tra quelle proposte dal professore. Successivamente si deve analizzare la qualità della luce “dura o morbida” e in seguito si deve anche pensare a come fotografare il soggetto, con quale inquadratura. 


La ripresa fotografica

Per realizzare questa fotografia mi sono messo di fronte al soggetto con cui ho deciso di lavorare. Ho dovuto tener conto della direzione e della qualità  della luce. La luce è morbida e proviene da sinistra. Ho collocato il soggetto di fronte alla finestra e ho messo una tenda bianca in modo da far diventare la luce morbida. Per l'inquadratura mi sono messo davanti al soggetto e ho tenuto la fotocamera in orizzontale.


La post-produzione 

Dopo aver scattato la fotografia l'ho aperta su photoshop. Come prima cosa ho ritgliato il soggetto (ho creato una selezione) che ho fotografato. Dopodiché ho togliato dall'immagine originale la ragazza che leggeva il libro per poi incollarci la selezione che ho creato. Successivamente mi sono accorto che non andava bene la luce, quindi sono andato su Filtri, ho selezionato Rendering, e ho scelto effetti di luce. Infine ho regolato la luce e le ombre dell'immagine.


Conclusioni

Nel fare questo lavoro ho avuto delle difficoltà nel riprodurre le luci e le ombre esatte, ma poi ho scoperto che c'era un strumento che mi poteva aiutare in quel caso.


 



Commenti

Post più popolari