restaurare una vecchia fotografia




restaurare e colorare una vecchia in bianco e nero

 


Premessa 


In questo blog spiegherò passo passo quali sono le procedure e strumenti che si devono fare quando si restaura una vecchia fotografia bianco e nero.



Operazioni preliminari 


Il primo procedimento e trovare la foto per restaurare così poi passare alle digitalizzazione della stampante, quindi per farlo ho utilizzato  lo scanner che e presente nella stampante, 

ci sono altri modi per scannerizzare scaricando app gratuite sul telefono.



La post-produzione 


Nei prossimi capitoli spiegherò quali sono i strumenti essenziali per restaurare e colorare una vecchia fotografia.



Gli strumenti per il restauro 


Per restaurare la fotografia ho utilizzato lo strumento pennello correttivo al volo che elimina macchie e imperfezioni però questo strumento non e sempre preciso quindi in questo caso sono andato a prendere lo strumento timbro clone che serve a disegnare i pixel di un’altra parte dell’immagine.


Gli strumenti per la colorazione 


dopo aver restaurata la fotografia ho creato un nuovo livello, per poi mettere tinta unita e mettere la maschera livello di colore nero, dopo che ho fatto questa procedimento si inizia a colorare sulla maschera livello. Io prima di cominciare di colorare ho fatto delle ricerche del codice pantone del colore della: pelle, capelli, occhi, labbra. Ho cercato di scegliere i colori più verosimili possibili.



L’esportazione della fotografia


L’ultimo passaggio ho creato un foglio bianco per mettere la foto non restaurata a fianco a quella restaurata a colori, dopo nel salvataggio ho messo JPG che ha una qualità buona.



Conclusioni 


E stato un’impresa fare questo lavorò per che e la prima volta che restauro una fotografia vecchia rovinata, però grazie alle osservazioni del professore mi ha fatto notare degli errori di restaurazioni e di colorazione, dopo aver fatto queste correzioni ho notato che come prima volta che restauro una fotografia vecchia non sono andato così tanto male, quindi in tutto questo mi sento soddisfatto del mio lavoro.


Commenti

Post più popolari