Le regole compositive

 

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

Lo scopo di questo post è di mostrare le regole compositive più usate nella fotografia, per ogni regola compositiva avrà una foto.

Il contrasto di luminosità

Il contrasto di luminosità è la separazione tra la figura e lo sfondo, si può ottenere con una figura chiara e lo sfondo scuro oppure una figura scura e lo sfondo chiaro. 



Foto 1

Ho cercato di applicare questa regola scegliendo una figura chiara,
il cigno e lo sfondo scuro che e il prato.


Foto 2




Ho cercato di applicare questa regola compositiva facendo una fotografia al cigno
di fronte alla luce del sole per farlo apparire più scuro rispetto allo sfondo.

Sfocatura selettiva   



La profondità di campo ridotta consiste nell’eliminare o mimetizzare disturbi dello sfondo
dello sfondo e rendere la figura più nitida,si ha così una separazione tra figura e sfondo.

Foto 3




Ho cercato di applicare questa regola compositiva mettendo a fuoco
solo quello che volevo che si notasse di più che è il fiore.

Foto 4

Ho cercato di applicare la sfocatura selettiva mettendo uno
sfondo neutro e mettendo a fuoco solo l’evidenziatore.

Regola dei terzi

Nella regola dei terzi sono importanti le righe orizzontali e verticali insieme
agli incroci di queste linee. Se poniamo la figura su di esse aiutano l’occhio a individuare più velocemente la figura all’interno della fotografia.

Foto 5



In questa foto ho cercato di collocare la stua sull'incrocio dei terzi in basso a destra. 


Foto 6




Mentre in questa ho cercato di fotografare la pallina sull'incrocio dei terzi in alto a sinistra.



Contrasto di colore


La figura prevale sullo sfondo grazie all’accostamento di colori contrastanti.

Foto 7


In questa figura ho cercato di mettere un colore chiaro sopra un colore scuro.

Foto 8



In questa figura ho cercato di mettere un colore chiaro sopra un colore scuro


Convergenze delle linee


Il punto importante nella fotografia si individua dall’incrocio delle linee prospettiche.


Foto 9



In questa immagine ho cercato di mettere i miei fumetti uno di fronte all'altro per creare due linee parallele.


Foto 10

 

Anche in questa foto ho cercato di applicare questa regola compositiva facendo la foto in mezzo tra un edificio e una piazza.


Utilizzo più regole compositive

Foto 10




In questa foto ho cercato applicare tutte le regole compositive elencare.

Conclusione

Nelle foto precedenti ho fatto diversi errori, ad esemipio nella sfocatura
selettiva, il professore mi ha consigliato di sfocare tutte le cose che disturbano
la figura che volevo che si notasse cioè il fiore. Così grazie al consiglio del
professore ho potuto aggiustare la fotografie.

Commenti

Post più popolari