Video emozionale di Hong Kong
Introduzione
In questo post spiegherò la realizzazione del video emozionale "Hong Kong". Nel compito è stato richiesto di scegliere le clip e la canzone giusta per poter raccontare una storia emozionale sulla città di Hong Kong.
Scelta della canzone
Per la scelta della canzone mi basato sulle sensazioni che avrei voluto infondere nello spettatore attraverso il video: serenità, calma e tranquillità nonostante si stessero osservando le immagini di una metropoli caratterizzata da ritmi di vita frenetici e stressanti. Perciò ho deciso di selezionare una canzone rilassante e tranquilla suonata da un pianoforte.
Scelta della clip
Nella scelta delle clip mi sono concentrato su quelle che ho pensato potessero rappresentare al meglio la vita notturna di Hong Kong. Le clip inquadrano persone che camminano, fast food aperti di notte e cerimonie religiose. Alla fine del video ho deciso di inserire anche alcune clip ambientate durante le ore dell'alba in modo da mostrare come dopo la notte, durante le prime ore del giorno, il ritmo della città rallenti per qualche ora prima dell'inizio di una giornata intuitivamente tanto frenetica quanto la notte precedente.
Montaggio video
Montare questo video è stato semplice. Ho cercato di mettere le clip seguendo un ordine cronologico: sono partito dal tramonto, proseguendo poi con la notte e concludendo con l'alba. Inoltre, basandomi sulla canzone e sulle immagini proiettate ho modificato le clip velocizzandone alcune e rallentandone altre in modo da dare un ritmo visivo al montaggio.
Conclusioni
Nel creare questo video ho imparato nuove tecniche di montaggio, come suscitare sensazioni nello spettatore e come coordinare il ritmo dell'audio con quello del video. Mi sono inoltre divertito scoprendo la bellezza della vita notturna a Hong Kong, le tradizioni e le abitudini del luogo.
Commenti
Posta un commento